Licenziamento per furto aziendale

Slider

Il nostro servizio

Il furto aziendale, anche tentato, di beni può portare al licenziamento per giusta causa del dipendente, poiché si tratta di un fatto che mina il vincolo fiduciario alla base del rapporto tra azienda e dipendente. La gravità del fatto non consente inoltre la prosecuzione del rapporto di lavoro, neppure in via provvisoria, e si parla quindi di licenziamento in tronco.
In caso di procedimento penale per licenziamento per furto aziendale, l’onere della prova spetta all’azienda. La legge stabilisce, infatti, che il datore di lavoro deve accertare in modo concreto la mancanza commessa dal dipendente. Sarà quindi fondamentale per l’azienda raccogliere prove concrete e legalmente rilevanti, poichè senza le prove l’intervento di licenziamento perde una delle sue pezze d’appoggio sostanziali.

E” possibile anche usufruire di un servizio di telecamere a circuito chiuso, finalizzato alla prevenzione di eventuali ed ulteriori furti da parte dei dipendenti sul luogo di lavoro, in danno all”azienda. Non è necessaria alcuna autorizzazione dei Sindacati o dell”Ispettorato del Lavoro per l”installazione; lo Statuto dei lavoratori, infatti, vieta qualsivoglia controllo a distanza sui dipendenti, sia esso effettuato attraverso riprese filmate o altre apparecchiature elettroniche, se volto alla verifica del rendimento dei lavoratori. Sono invece ammesse le telecamere se l”attività ispettiva è volta ad individuare gli autori di fatti illeciti commessi in danno al patrimonio aziendale.

A chi è rivolto il servizio

Al datore di lavoro o all’azienda che si trovi nella situazione di dover dimostrare che il dipendente ha un comportamento consono al licenziamento per furto aziendale.

Perchè scegliere NEMESIS

  1. Risultato completo grazie alla coordinazione di più reparti.
    Le prove vengono recuperate grazie al controllo incrociato di dati telematici e informazioni raccolte tramite investigazione diretta.
  2. Rispetto della privacy e delle normative vigenti.
    Tutte le investigazioni vengono svolte utilizzando sistemi e tecniche avanzate, nel rispetto della privacy e delle normative di legge vigenti.
  3. Velocità e professionalità.
    Il nostro servizio permette di ricevere le informazioni e i dati richiesti in tempi brevi, senza influire sulla completezza delle indagini.

Rispondiamo ad alcune vostre domande

In quanto tempo potrei ricevere le informazioni che cerco?
Questo tipo di indagini ha un tempo di risoluzione che varia in base alla complessità delle informazioni da recuperare e all’atteggiamento del soggetto in esame. Il tempo minimo per l’elaborazione dei dati diretti e telematici è di 1 settimana.
Perchè richiedere questo servizio?
Poiché è bene agire in fretta, qualora si abbia all’interno del proprio organico del personale che potrebbe recare un danno economico derivante dal mancato lavoro o dalle esternalità negative quali, ad esempio, inefficienza del processo di erogazione del servizio ed emulazione dei comportamenti scorretti da parte di altri lavoratori.
Come si fa ad ottenere lo sconto del 10%?
Se prenoterai il servizio “licenziamento per furto aziendale” tramite il sito o telefonicamente, otterrai uno sconto del 10% sull’intero servizio. Per ottenerlo tutto quello che devi fare è: cliccare sul bottone “ottieni uno sconto extra” oppure contattaci telefonicamente per avere tutte le informazioni dettagliate.