Il nostro servizio
Il datore di lavoro può licenziare per giusta causa dipendenti e dirigenti nel caso in cui si verifichino delle particolari situazioni tali da compromettere in modo irrimediabile il rapporto di fiducia tra dipendente e datore di lavoro che, data l’estrema gravità del fatto, non può essere protratto nemmeno per il periodo di preavviso (per questo si parla di “licenziamento in tronco”). I danni prodotti dai lavoratori scorretti si possono riassumere in due tipologie. La prima consiste nel danno economico derivante dal mancato lavoro. La seconda consiste nelle esternalità negative quali, ad esempio, inefficienza del processo di erogazione del servizio ed emulazione dei comportamenti scorretti da parte di altri lavoratori.
Ad esempio, possono rientrare tra i motivi di licenziamento per giusta causa:
- Simulazione di un infortunio o di una malattia (vedi Licenziamento per finta malattia);
- Furto di beni aziendali (vedi Licenziamento per furto aziendale);
- Rifiuto reiterato del lavoratore a eseguire una determinata prestazione;
- False timbrature dei cartellini segnatempo (vedi Licenziamento per assenteismo dal lavoro);
- Uso scorretto dei permessi di lavoro retribuiti;
- Perdita dei requisiti per la cassa integrazione guadagni (CIG);
- Comportamenti violenti sul luogo di lavoro;
- Condotta extra-lavorativa penalmente rilevante da parte del lavoratore.
Le nostre investigazioni mirano alla raccolta di prove che permettano di giungere al licenziamento per giusta causa, già in sede stragiudiziale, evitando i costi e i tempi lunghi connessi all”impugnazione del licenziamento e alle potenziali segnalazioni all’INPS. Nei casi consentiti dalle normative vigenti, le prove testimoniali e documentali sono corredate da filmati e fotografie, utilizzabili in sede giudiziaria, che certificano gli illeciti subiti.
A chi è rivolto il servizio
Al datore di lavoro o all’azienda che si trovi nella situazione di dover dimostrare che il dipendente ha un comportamento consono al licenziamento per giusta causa.
Perchè scegliere NEMESIS
- Risultato completo grazie alla coordinazione di più reparti.
Le prove vengono recuperate grazie al controllo incrociato di dati telematici e informazioni raccolte tramite investigazione diretta. - Rispetto della privacy e delle normative vigenti.
Tutte le investigazioni vengono svolte utilizzando sistemi e tecniche avanzate, nel rispetto della privacy e delle normative di legge vigenti. - Velocità e professionalità.
Il nostro servizio permette di ricevere le informazioni e i dati richiesti in tempi brevi, senza influire sulla completezza delle indagini.

