No, non si tratta di qualche strano incantesimo ma di una precisa previsione normativa sul licenziamento illegittimo. Vediamo insieme come funziona.

Aliunde Perceptum e Aliunde Percipiendum differenza
La locuzione latina “aliunde perceptum” significa percepito da qualcun altro, percepito altrove.
Questa previsione si verifica quando, dopo un licenziamento illegittimo, un dipendente trova un’altra occupazione, per poi essere reintegrato nell’azienda precedente a causa dell’illegittimità del licenziamento.
Il licenziamento illegittimo e il conseguente reintegro in azienda, prevedono un risarcimento.
L’Aliunde Perceptum si inserisce quindi in quel lasso di tempo tra il licenziamento e il reintegro in azienda.
Il reddito percepito nella nuova azienda, dovrà essere scalato da questo risarcimento. Per questo è interesse del datore di lavoro investigare su quale sia il reddito percepito (sia ufficialmente che non).
L’aliunde percipiendum riguarda, invece, il caso opposto in cui il lavoratore, licenziato ingiustamente, non abbia trovato altra occupazione. Se questo dipende dalla sua negligenza, anche in questo caso il datore di lavoro può chiedere la riduzione del risarcimento.
La previsione di questi due fenomeni, permette al datore di lavoro di ridurre il risarcimento dovuto all’ex dipendente. Ecco perché la prova di questi fenomeni, spetta solo ed esclusivamente al datore di lavoro.
Come provare Aliunde Perceptum e Aliunde Percipiendum
Come dicevamo, solo il datore di lavoro deve provarli, per ottenere una riduzione in sede giudiziale.
I casi più ostici riguardano l’Aliunde Percipiendum e il caso, sempre più frequente del lavoro nero.
Provare una vera e propria negligenza nella ricerca di lavoro in un momento così delicato è un compito assai arduo. Ma se fosse verificato e provato che il lavoratore, per colpa o pigrizia, non ha effettivamente cercato un’altra occupazione, il datore di lavoro potrà ridurre la somma del risarcimento dovuto.

Con particolare attenzione al lavoro nero, poi, è quasi impossibile riuscire a provare con certezza che si stiano percependo somme “di nascosto” senza l’aiuto di un professionista.
Ed è, anche in questo caso, che entrano in gioco le Agenzie Investigative come la Nemesis Company.
Cosa può fare la Nemesis Company?
La nostra agenzia può offrirvi assistenza nella ricerca delle prove utili a certificare l’Aliunde Perceptum. Si tratterà di una raccolta documentale, volta a verificare i redditi percepiti dall’ex dipendente.
Nel caso di Aliunde Percipiendum, invece, Nemesis può, con i mezzi leciti a sua disposizione, provare la negligenza dell’ex dipendente nella ricerca di una nuova occupazione. Per esempio illustrando i pochi e vani tentativi dell’ex dipendente di cercare un nuovo lavoro.
E nel caso particolare del lavoro nero, invece, Nemesis offre vere e proprie investigazioni per andare a fondo della questione e finalmente provare il comportamento scorretto dell’ex dipendente.
Hai bisogno di investigazioni per Aliunde perceptum o Aliunde percipiendum?
Il momento giusto per contattare i nostri operatori è adesso. Un dubbio, un sospetto, una preoccupazione, sono sufficienti per chiedere informazioni e sentirsi, perché no, compresi e sollevati.
Investigatore privato umbria – investigatore privato Perugia – investigatore privato Terni.