Il tuo partner ha delle nuove amicizie e qualcuno ti ha fatto venire il dubbio che potrebbe esserci qualcosa di più? Oppure alcuni strani comportamenti ti portano a dubitare della sua fedeltà? Vediamo insieme cos’è l’Adulterio Apparente e cosa comporta.
L’adulterio apparente
Quando si parla di Adulterio Apparente ci si riferisce a tutti quei comportamenti che fanno pensare ad una possibile infedeltà in corso o già avvenuta, che non è stata provata, non è verificabile o che non si è mai effettivamente verificata. Ma i sospetti di questa infedeltà sono tali da generare un pregiudizio per l’altro coniuge a livello personale e di reputazione.
Un secondo cellulare, una nuova amicizia, alcune voci di paese sempre più insistenti, sono solo alcuni dei possibili campanelli d’allarme.In realtà, che siano consumate oppure no, tutte le infedeltà generano delle conseguenze. Ecco perché la Legge si è trovata a dover definire le ripercussioni degli adulteri anche se soltanto apparenti.
Come ad ogni articolo riguardante le infedeltà coniugali, siamo a ricordarvi l’importanza del Dovere di Fedeltà, perché parte fondamentale del rapporto di coppia e perché vero e proprio obbligo derivante dal matrimonio.
Quando questo dovere di fedeltà viene violato, si può incorrere in conseguenze particolarmente serie, anche in senso pratico. Oltre alla possibile separazione e conseguente divorzio, si possono perdere alcuni diritti fondamentali, che vengono attribuiti nelle corti di giustizia.
Anche l’adulterio apparente viola il dovere di fedeltà e se è verificato che questo sospetto adulterio abbia effettivamente influito sulla crisi coniugale, secondo quel famoso nesso di causa che collega la crisi e la separazione, allora:
- Causa l’addebito della separazione
- Fa perdere i diritti successori derivanti dal matrimonio
- Fa perdere la possibile reversibilità pensionistica
- Non dà diritto all’assegno di mantenimento.
La giurisprudenza su questo caso particolare è abbastanza vasta. Vediamo insieme le sentenze principali sull’argomento:
- La sentenza 8929 del 2013 della Corte di Cassazione, conferma che l’adulterio apparente può causare l’addebito della separazione se “in considerazione degli aspetti esteriori e dell’ambiente in cui i coniugi vivono si dia luogo a plausibili sospetti di infedeltà con offesa alla dignità e all’onore dell’altro coniuge”;
- Anche la sentenza 1362/2021 del tribunale di Firenze conferma questa direzione, con una particolare attenzione alla reputazione, sia del tradito che del traditore;
- La sentenza 17195 del 9 ottobre 2012 ha invece dell’incredibile. Nel caso in esame, il marito, presunto traditore, si opponeva all’addebito per adulterio apparente, confermando che la presunta amante fosse in realtà un’amica. Nel corso delle indagini era invece emerso che era solito frequentarla anche al suo domicilio, accompagnarla al lavoro, frequentare la sua famiglia e, addirittura, con varie scuse, pretendeva la presenza di questa “amica” anche nelle riunioni di famiglia e nelle feste comandate. Inutile specificare come sia andata a finire…
- Infine, la sentenza 1018/2022 del Tribunale di Caltanissetta, confermava che è sufficiente anche un rapporto non consumato fisicamente ma soltanto “virtualmente” a giustificare un adulterio apparente con addebito. Nel caso di specie, i due presunti amanti avevano scambiato materiale e messaggi a sfondo sessuale pur non incontrandosi mai. Per questo caso particolare, vi rimandiamo alla lettura dell’articolo Un tradimento virtuale è vero tradimento?
Cosa vi consiglia l’Investigatore
L’investigatore è forse il professionista più esperto in materia di infedeltà. Di volta in volta si trasforma in psicologo, alleato, complice, si mette nei panni dei suoi clienti per provare a risolvere anche le situazioni più critiche ma… Non tutte le infedeltà sono così facili da provare.
L’adulterio apparente è proprio uno di quei casi. Tutti i sospetti portano ad una soluzione ma non riuscite a trovare la prova giusta per incastrare il traditore.
Per questi casi complessi, è sempre consigliabile l’intervento di un professionista che conosce i mezzi legali e corretti per arrivare alla verità. Vi ricordiamo inoltre, che solo le prove raccolte da un professionista potranno poi essere utilizzate nelle sedi giustizia per il riconoscimento di determinati diritti.
Per indagare sull’infedeltà coniugale basta un sospetto. Perciò non esitate a contattarci e a discutere del vostro caso con i nostri professionisti.