Cos’è il Cherry Picking? E perché è considerato concorrenza sleale?

Con l’approfondimento di oggi, torniamo alle indagini aziendali, riaprendo l’argomento della concorrenza sleale. Vediamo insieme cos’è il Cherry Picking e cosa comporta.

Cos’è il Cherry Picking

La Concorrenza Sleale

Avevamo approfondito le caratteristiche della concorrenza sleale in uno dei nostri primi articoli intitolato Come difendersi dalla concorrenza sleale, ma vale la pena dare una rinfrescata all’argomento.
Secondo l’art. 2598 del nostro Codice Civile, la concorrenza sleale è rappresentata da tutti quegli atti e comportamenti “non conformi ai principi della correttezza professionale e idonei a danneggiare l’altrui azienda”. E in particolare, chi fa concorrenza sleale:

“1) usa nomi o segni distintivi idonei a produrre confusione con i nomi o con i segni distintivi legittimamente usati da altri, o imita servilmente i prodotti di un concorrente, o compie con qualsiasi altro mezzo atti idonei a creare confusione con i prodotti e con l’attività di un concorrente;

2) diffonde notizie e apprezzamenti sui prodotti e sull’attività di un concorrente, idonei a determinarne il discredito, o si appropria di pregi dei prodotti o dell’impresa di un concorrente;

3) si vale direttamente o indirettamente di ogni altro mezzo non conforme ai principi della correttezza professionale e idoneo a danneggiare l’altrui azienda.”

Nella maggior parte dei casi, sono le altre aziende a compiere atti di concorrenza sleale ma esiste anche l’eventualità della concorrenza sleale interna. In quel caso, sono gli stessi dipendenti di un’azienda a screditare e a trafugare informazioni da rivendere e consegnare alle aziende concorrenti.

Il caso del Cherry Picking, che tratteremo oggi, si trova praticamente in bilico tra la concorrenza sleale interna e quella esterna. Vediamo perché.

Cos’è il Cherry Picking

Cos’è il Cherry Picking?

Il Cherry Picking, chiamato anche “Storno di dipendenti”, è l’atteggiamento tipico di chi cerca ed assume il personale dipendente di un’azienda concorrente.

Si utilizza il termine Cherry Picking, riferendosi all’atto di raccogliere solo le ciliegie più mature, tralasciando quelle più acerbe. Chi fa Cherry Picking, infatti, sa esattamente su quali dipendenti concentrare la sua ricerca, in modo da togliere pedine importanti all’azienda concorrente.

Questo atteggiamento non è sempre considerato illegittimo. Può capitare, infatti, che i dipendenti scelgano volontariamente di lavorare per qualcun altro. Questi atti, però, diventano illeciti se mossi da ciò che in termine giuridico si chiama Animus Nocendi, e cioè la volontà di creare disagio e difficoltà ai concorrenti.

Sottrarre un dipendente a qualcun altro non significa esclusivamente sottrarre forza lavoro. Un dipendente porta con sé una serie di qualità, sviluppate in altre aziende, e può trasmettere il cosiddetto Know How, tanto protetto e tutelato dalla privacy aziendale perché considerato un vero e proprio patrimonio.

Ciò che rende particolarmente grave lo storno dei dipendenti è che, molto di frequente, viene portato a termine con il favore di una “talpa”.Il Cherry Picking è quindi concorrenza sleale e questo principio è stato confermato da una sentenza del Tribunale di Milano, la 19898 del 2018 e dalla sentenza del 30 luglio 2018 del Tribunale di Macerata. Ma come può aiutarvi l’investigatore?

Cos’è il Cherry Picking

Cosa vi consiglia l’investigatore

Innanzitutto, è doveroso specificare che la concorrenza non è soltanto sleale. La concorrenza “buona” è l’anima del commercio e permette alle aziende di accogliere nuove sfide e migliorarsi. L’investigatore ha però la possibilità ed i mezzi per indagare sulla concorrenza illegittima, quella tesa a creare difficoltà aziendali in maniera illecita.

Nel caso specifico del Cherry Picking, l’investigatore potrà innanzitutto verificare le intenzioni dell’azienda, il numero dei dipendenti effettivamente sottratti ed assunti, le qualifiche che rivestono ed i compiti che vanno a svolgere per la concorrente. Indagini che serviranno a verificare l’effettiva volontà di nuocere e che giustificheranno l’eventuale pretesa di risarcimento

Se sospettate che qualcuno stia inducendo i vostri dipendenti a lasciare la vostra azienda per un’altra, contattate l’investigatore e date immediatamente inizio alle indagini.

Hai bisogno di un investigatore privato per un caso di Cherry Picking?