È possibile verificare l’affidabilità di un inquilino?

Quando ci troviamo ad affittare un immobile, a persone sconosciute, molto spesso ci basiamo sulla prima impressione. Ma la prima impressione è davvero sufficiente?

Vediamo insieme se è possibile indagare e quindi verificare l’affidabilità di un nuovo inquilino.

Il Rapporto Tra Inquilini e Proprietari

Iniziamo la nostra analisi in modo particolare, partendo cioè da un articolo del nostro codice civile:

“Il conduttore deve:

  1. prendere in consegna la cosa e osservare diligenza del buon padre di famiglia, nel servirsene per l’uso determinato nel contratto o per l’uso che può altrimenti presumersi dalle circostanze;
  2. dare il corrispettivo nei termini convenuti”

L’articolo citato, il 1587, descrive senza mezzi termini i doveri degli inquilini e cioè, prendere in consegna l’immobile, trattarlo con diligenza, utilizzarlo per gli scopi descritti dal contratto, e pagarne il corrispettivo, a scadenze determinate e decise con il proprietario.

Ma è sempre così?

Quando qualcuno decide di affittare un immobile, un’agenzia immobiliare o anche un piccolo proprietario, è consapevole dei rischi che sta correndo.

Le preoccupazioni più classiche riguardano tre possibilità:

  • Che l’inquilino non sia affidabile, e che quindi venga meno alle sue scadenze di pagamento
  • Che procuri danni all’immobile, aumentando le spese che il proprietario dovrà sostenere per farlo tornare utilizzabile
  • E che arrechi danni o disturbo ad altri inquilini o vicini di casa.

A onore della cronaca, dobbiamo poi specificare che ogni inquilino diventa, dal momento della stesura e della firma del contratto, come un vero proprietario e che, quindi, nessun locatore potrà mai giudicare ciò che un inquilino fa nella sua casa. Ma entro certi limiti. Quindi vediamo insieme quali tipi di indagini possono essere svolte sugli inquilini e perché sono dette indagini di affidabilità.

e possibile verificare l’affidabilità di un inquilino

Le Indagini sull’affidabilità 

Si parla generalmente di affidabilità ma gli aspetti su cui indagare sono numerosi e diversi tra loro. Facciamo un breve elenco esplicativo delle possibili indagini:

  • Indagini di Affidabilità generale, in quanto è sempre molto utile conoscere la vita dei nuovi inquilini, il loro lavoro, le loro abitudini, eventuali precedenti o denunce che potrebbero risultare incompatibili con una vita condominiale;
  • Indagini sul reddito, necessarie per garantirvi delle entrate… tranquille;
  • Indagini sui precedenti, per conoscere le precedenti esperienze dei nostri inquilini con altri proprietari, andando alla ricerca di possibili morosità pregresse o, addirittura, sfratti.

Per quanto riguarda, invece, le persone legittimate a chiedere questo tipo di indagini, non facciamo alcuna differenza tra i piccoli o grandi proprietari di immobili o ancora famiglie, che gestiscono i loro affari personalmente, e le agenzie che gestiscono più immobili contemporaneamente.

E ancora, su chi, concretamente,  si può indagare? Anche in questo caso non esistono differenze tra i privati e le società. È utile indagare sulle persone fisiche, per i motivi appena sopra citati, ma è altrettanto utile indagare anche sulle persone giuridiche.

Pensiamo all’ipotesi di grandi colossi industriali, alla ricerca di capannoni o terreni per espandere la propria attività. Anche in questo caso, un’indagine sull’affidabilità di quella azienda ci può aiutare a dormire sonni tranquilli.

Ma veniamo alla domanda più importante, quella che chiuderà la nostra analisi. 

Queste indagini sono necessarie?

La risposta è no ma molto dipende dalle situazioni. Questo tipo di indagini, in particolare, permettono di mettersi al sicuro da conseguenze a dir poco spiacevoli.

Un esempio? Un’indagine di questo tipo potrebbe aiutarvi ad evitare alcuni sfratti gravosi e molto complessi da gestire, come ad esempio quelli che avvengono in presenza di minori o di persone invalide.

Le morosità possono capitare e i problemi economici vanno e vengono, ma nelle situazioni più critiche a volte è difficile riprendere possesso dei propri immobili, senza conseguenze.

Ecco perché la necessità di rivolgersi ad esperti e professionisti che possano fare al caso vostro.