Le Bonifiche Ambientali

Bonifiche, Ambiente, Cimici. Ma non parliamo di inquinamento e delle misure per prevenirlo o combatterlo.
Vediamo insieme cosa intendono le Agenzie Investigative quando parlano di Bonifiche Ambientali.

Cos’è una cimice?

Quando parliamo di Cimici ci riferiamo molto banalmente alle Microspie.
Non si tratta di spionaggio internazionale, come siamo abituati a vedere al cinema, ma di situazioni molto più banali di quanto sembri.

Molto spesso, infatti, questi piccoli apparecchi vengono utilizzati anche in situazioni molto vicine a noi, per ascoltare conversazioni ed estorcere segreti ed informazioni.

Ma partiamo dalle basi, secondo il dizionario Treccani, la microspia è un:

“dispositivo miniaturizzato costituito da un microfono e da un radiotrasmettitore, che, opportunamente occultato (per es. nella cornetta di un telefono), può essere usato per captare una conversazione all’insaputa di coloro che vi partecipano.”

In maniera molto più pratica, è un apparecchio che, per le sue caratteristiche specifiche, può captare e ritrasmettere conversazioni attraverso le onde radio.

Questi dispositivi non sono di difficile reperimento, basta fare una semplice ricerca online per scoprire quanti tipi ne esistono sul mercato.

Ecco spiegato perché le microspie sono diventate di largo uso e diffusione, e perché esse vengano utilizzate a discapito delle persone più disparate e per gli scopi più insospettabili.

La Bonifica Ambientale, poi, è quell’attività che “libera” i luoghi da possibili interferenze esterne, una vera e propria ispezione atta alla scoperta e alla rimozione fisica delle microspie negli ambienti.

A chi serve una Bonifica Ambientale?

Le Bonifiche Ambientali possono diventare parte di complesse Indagini aziendali o, molto più semplicemente, possono essere richieste da persone fisiche che temono di essere ascoltate. Si interviene indistintamente, per aziende e persone, anche se le indagini aziendali assumono una particolare importanza in questo senso. È possibile infatti, attraverso indagini specifiche, scoprire episodi di concorrenza sleale, per esempio, o vere e proprie “fughe di notizie” o “fughe di informazioni”, conosciute nel mondo dell’informazione e dello spionaggio industriale.
Inoltre, si può intervenire sia preventivamente che successivamente. A priori, per scongiurare che qualcuno abbia effettivamente intenzione di utilizzare quei mezzi, a posteriori per bonificare e procedere a tutela delle informazioni rubate e dei diritti violati.

Limiti di Legge

A questo punto, una domanda potrebbe sorgere spontanea: non è possibile quindi registrare alcuna conversazione?

La risposta è abbastanza chiara e ci viene fornita, come sempre, dalla Legge.

È attualmente possibile registrare delle conversazioni che avvengono in nostra presenza. Non è illecito infatti registrare una conversazione di cui facciamo parte attivamente, come sottolineato dalla Cassazione con sentenza n. 18908 del 2001.

Qualsiasi altra registrazione a “distanza” risulta invece illecita e si rischia di incorrere in conseguenze penalmente rilevanti, come nel caso della violazione dell’ Art. 617 bis:


“Chiunque, fuori dei casi consentiti dalla legge, installa apparati, strumenti, parti di apparati o di strumenti al fine di intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche tra altre persone è punito con la reclusione da uno a quattro anni.”

Questo articolo ribadisce in forma chiara la illiceità delle intercettazioni “casalinghe”. Le intercettazioni, infatti, possono essere richieste ed autorizzate solo dall’autorità competente.


o nel caso dell’Art. 615 bis:


Chiunque, mediante l’uso di strumenti di ripresa visiva o sonora, si procura indebitamente notizie o immagini attinenti alla vita privata, è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni.
Alla stessa pena soggiace, salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi rivela o diffonde, mediante qualsiasi mezzo di informazione al pubblico, le notizie o le immagini ottenute nei modi indicati nella prima parte di questo articolo.”

Questo è il famoso caso delle Interferenze Illecite nella Vita Privata, del quale si può macchiare letteralmente chiunque. Non sono rari i casi di interferenze anche in ambito familiare o sentimentale. A volte, pensando di proteggersi, si violano i diritti e la privacy degli altri.Per questo motivo, rinnoviamo le nostre raccomandazioni ad affidarvi a professionisti esperti, come un investigatore privato, che conosce perfettamente i limiti di legge nei quali può agire indisturbato.

Pensi di essere vittima di intercettazioni?
Non aspettare oltre e contattaci per avere maggiori informazioni sul servizio di Bonifica ambientale.