Le investigazioni sulle Frodi Assicurative

Come avrete potuto vedere dai nostri approfondimenti precedenti, l’investigatore privato può intervenire in aiuto di privati e aziende. Tra le aziende che possono incaricare gli investigatori, troviamo anche le assicurazioni. Perciò vediamo insieme cosa sono e come fare le investigazioni sulle frodi assicurative.

Le Frodi Assicurative

Nei nostri approfondimenti non ci eravamo ancora occupati delle famose Indagini Assicurative, parte fondamentale delle Indagini Commerciali in senso stretto. Si chiamano assicurative, perché riguardano assicurazioni e polizze e possono essere richieste indifferentemente da privati o da società di assicurazione, con lo scopo di smascherare le cosiddette Frodi assicurative. A questo riguardo, dobbiamo scomodare l’art. 642 del nostro codice penale, che porta un titolo lunghissimo, e descrive il Fraudolento danneggiamento dei beni assicurati e mutilazione fraudolenta della propria persona:

“Chiunque al fine di conseguire per sé o per altri l’indennizzo di un’assicurazione o comunque un vantaggio derivante da un contratto di assicurazione, distrugge, disperde, deteriora od occulta cose di sua proprietà, falsifica  altera una polizza o la documentazione richiesta per la stipulazione di un contratto di assicurazione è punito con la reclusione da uno a cinque anni.
Alla stessa pena soggiace chi al fine predetto cagiona a se stesso una lesione personale o aggrava le conseguenze della lesione personale prodotta da un infortunio o denuncia un sinistro non accaduto ovvero distrugge, falsifica, altera o precostituisce elementi di prova o documentazione relativi al sinistro. Se il colpevole consegue l’intento, la pena è aumentata.”

Come vedete, falsificare un’assicurazione o fingere un danno (anche fisico) per trarne un vantaggio è una questione seria e di non poco conto. Il termine assicurazione, ripetuto più volte nell’articolo, potrebbe farvi pensare esclusivamente alle Assicurazioni RC AUTO. In realtà, le frodi assicurative non riguardano solo automobili e sinistri. Gli incidenti stradali, e i conseguenti risarcimenti gonfiati, sono sicuramente i più numerosi ma l’attività antifrode dell’investigatore riguarda anche le polizze false, fenomeno ugualmente in ascesa, e le frodi relative a risarcimenti e infortuni sul lavoro.
Il fenomeno è così diffuso da aver giustificato la creazione dell’Istituto Nazionale di Vigilanza Antifrode. 

Alcune truffe sono diventate così famose da raggiungere anche le prime pagine dei giornali, come la famosa truffa dello “specchietto rotto” ed altre simili, organizzate da vere e proprie associazioni a delinquere.
Ecco perché le investigazioni sulle frodi assicurative risultano sempre più funzionali, tanto da essere considerate di utilità pubblica. Vediamo insieme come può indagare.

L’intervento dell’investigatore nelle frodi assicurative

Innanzitutto occorre sottolineare che queste indagini nascono per tutelare diverse figure: chi è assicurato, chi viene danneggiato ma anche e soprattutto l’azienda assicuratrice.

L’attività antifrode dell’investigatore è molto varia. Da una semplice analisi della polizza o di un sinistro, si passa poi ad una vera e propria analisi del fatto e delle persone coinvolte in quello spiacevole evento. In particolare, l’investigatore può:

  • Iniziare un colloquio approfondito con l’assicurazione, per avere elementi chiari sul fatto o sull’eventuale sinistro;
  • Rintracciare i coinvolti, per avere un ulteriore colloquio e per la verifica dei danni e delle problematiche emerse dopo l’evento;
  • L’investigatore può poi recarsi sul luogo dell’incidente o del fatto, per verificarne la dinamica;
  • Può chiedere l’aiuto di alcuni professionisti, esterni alla sua agenzia, come gli esperti di infortunistica e di sinistri stradali. Nel caso degli infortuni sul lavoro, può consultare medici del lavoro e medici legali;
  • Infine, può sentire i testimoni presenti all’evento per verificare le discrepanze con il racconto dei coinvolti.

Le risultanze e le analisi dell’investigatore privato saranno racchiuse in uno specifico dossier, che riporterà il giudizio dell’investigatore sui fatti oggetto dell’indagine.

Questo dossier, come sempre, avrà valore legale e potrà essere utilizzato nelle sedi più opportune, anche al momento della denuncia della possibile frode in atto.

Sei un’azienda assicuratrice e hai bisogno di un’investigatore privato?

È la legge che permette alle aziende assicuratrici di incaricare gli investigatori privati per risolvere queste controversie. Perciò, non esitate a contattare le agenzie e gli esperti, per trovare la soluzione più adeguata alla vostra situazione.