Quando pensiamo alle “Detective Donne”, la nostra mente corre subito ai film o ai romanzi di fantasia. L’Investigatrice donna è però una realtà, ormai assodata, nel panorama investigativo (italiano ed internazionale).
Le donne investigatrici più famose
Gli esempi sono innumerevoli, ci basta sfogliare la narrativa internazionale o scegliere un film ad alta tensione da guardare comodi sul divano, per trovare una brava detective tra le pagine o sullo schermo.
Curiosamente, nella letteratura, il primo esempio vero e proprio di Detective era femminile.
Ci riferiamo alla Signora Scudery dello scrittore Ernst Hoffmann. Scritti nell’800, i racconti relativi a questa figura di investigatore tutto al femminile, sono considerati i primi romanzi a tema poliziesco della letteratura tedesca.
Le donne investigatrici si sono poi moltiplicate nella letteratura e nel mondo del cinema. E’ sufficiente citare nomi celebri come Miss Marple, la Signora in Giallo Jessica Fletcher, o le più recenti Kay Scarpetta, frutto della penna di Patricia Cornwell, Alice Allevi, nata dalla penna di Alessia Gazzola e protagonista di una fortunata fiction e Veronica Mars, interpretata da Kristen Bell, una liceale che brilla come investigatrice privata.
Ma le investigatrici sono solo fantasia?
Per niente.
Innanzitutto, niente vieta che la professione dell’investigatore sia svolta da una donna, e con il tempo l’attenzione per le tematiche tipiche dell’investigazione si è lentamente spostata verso l’universo femminile che, dal canto suo, ha sicuramente arricchito questa professione di preziose sfumature a abilità.
Le investigatrici hanno una marcia in più?
Parlando di donne, molto spesso si fa riferimento ad un particolare senso in più, quel famoso “sesto senso” che sembra caratterizzare l’universo femminile.
Alcuni riconoscono alle donne la capacità di smascherare bugie o inganni, prima degli altri.
Altri ancora, riconoscono ad esse empatia ed una grande abilità di immedesimazione nelle storie altrui.
Sembra solo banale suggestione, ma vi possiamo assicurare che la sensibilità e l’attenzione ai particolari, tipiche delle donne, diventano molto preziose anche nelle indagini più difficili.
Queste abilità, universalmente riconosciute, hanno portato le Donne Investigatrici molto lontano. Possiamo farvi l’esempio di numerose Investigatrici italiane, titolari di Licenza Investigativa, diversi esempi di Collaboratrici Investigative esperte, e l’esempio particolare di Laura Giuliani che, nel 2018, è stata nominata a capo del WAD, la World Association of Detectives (Associazione Mondiale dei Detective), la più antica organizzazione internazionale ad occuparsi di investigazione e sicurezza.
Anche Nemesis dispone di professioniste molto attente e preparate, e crede fermamente che l’apporto che le donne possono portare all’investigazione sia funzionale e prezioso, soprattutto nei momenti più critici e nelle situazioni più delicate.