Dossier Personal Reputation e Dossier Company Reputation: cosa sono e a cosa servono

Le Agenzie Investigative forniscono diversi servizi relativi alle Indagini Aziendali. Questi servizi non sono solo preziosi a posteriori ma, anche e soprattutto, a priori, per non incappare in grandi fregature o conseguenze spiacevoli.

Dossier Personal Reputation e Dossier Company Reputation 

Alle Aziende capita di avvalersi di nuovi collaboratori, anche ad alti livelli, o di iniziare vere e proprie partnerships con altre aziende.
Ma come possono le imprese difendersi da personaggi poco raccomandabili o da aziende poco affidabili?

Un nuovo ingresso aziendale può essere destabilizzante, sia per la reputazione che per l’aspetto economico. Ecco perché le Agenzie Investigative, come Nemesis, offrono anche un vero e proprio servizio di indagine su collaboratori e aziende.
Si chiamano Dossier, e possono essere Personali o Aziendali. Il nome utilizzato per descrivere questi documenti è in inglese e ci dà l’idea di quanto queste indagini siano diffuse all’estero.

dossier reputation

Il Dossier Personal Reputation è, appunto, personale, ed è una raccolta di informazioni circa un nuovo collaboratore o un nuovo dipendente che sta per entrare in azienda. In particolare raccoglie:

  • Informazioni di base, come quelle identificative, quindi dati anagrafici, indirizzi ecc.
  • Informazioni Accademiche, curriculum, titoli di studio, eventuali master, certificati, qualifiche ecc
  • Informazioni sulle Esperienze Pregresse, relative ad altri rapporti lavorativi gi chiusi in precedenza

È proprio questo ultimo punto ad essere estremamente significativo, perché mette in luce eventuali criticità, eventuali problematiche sorte in precedenti rapporti di lavoro. Potrebbe portare alla luce sanzioni disciplinari, licenziamenti o veri e propri procedimenti pendenti con altre società.

Un’indagine di questo tipo è particolarmente rilevante anche per comprendere se chi abbiamo scelto per un determinato ruolo sia, effettivamente, adatto a quel ruolo. E se la sua presenza in azienda può portare un beneficio all’azienda stessa e alla sua reputazione.

Allo stesso modo, indagare sulle aziende che potrebbero collaborare con la nostra o sulle quali potremmo addirittura investire, ci protegge da eventuali brutte sorprese.
Quante volte vi sarà capitato di valutare un investimento o una partnership? E quante volte vi è capitato di buttarvi sperando che andasse tutto per il verso giusto?

Un Dossier Company Reputation potrebbe aiutarvi nella riflessione e nella decisione. In particolare:

  • accertamenti patrimoniali
  • procedure concorsuali / fallimenti
  • reputazione
  • analisi delle persone che ruotano intorno all’azienda o sui titolari

Analisi così approfondite e ben documentate, permettono alle aziende di valutare i propri investimenti e le proprie collaborazioni.

dossier


Si può indagare su tutto?

Le indagini aziendali, così come quelle private, incontrano però diversi limiti di operatività e, quasi interamente, legati alla privacy. Come possiamo leggere nell’art. 8 statuto dei lavoratori:

È fatto divieto al datore di lavoro, ai fini dell’assunzione, come nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro, di effettuare indagini, anche a mezzo di terzi, sulle opinioni politiche, religiose o sindacali del lavoratore, nonché su fatti non rilevanti ai fini della valutazione dell’attitudine professionale del lavoratore.”

Quindi alle investigazioni sulle esperienze e sulla professionalità dei vostri prossimo collaboratori o partners commerciali e assolutamente no alle investigazioni strettamente personali, che niente hanno a che vedere con il futuro professionale. Per evitare di incorrere in queste gravi violazioni, affidatevi ai professionisti.
Nemesis saprà consigliarvi la giusta strada da percorrere per valutare nel migliore dei modi il futuro della vostra azienda.