Cosa succede quando si tradisce prima del matrimonio?

Abbiamo affrontato più volte il tema dell’infedeltà coniugale. Oggi vogliamo però approfondire l’eventualità del tradimento prima del matrimonio. Cosa succede? E come ci si comporta? Vediamolo insieme.

L’Infedeltà Prematrimoniale

Tradimento prima del matrimonio

Conosciamo ormai molto bene il caso dell’Infedeltà Coniugale, oggetto di molte investigazioni private. La possibilità cioè che uno dei due coniugi intrattenga una relazione, più o meno lunga, al di fuori del matrimonio. Un tradimento avvenuto in costanza di matrimonio ha conseguenze importanti che, spesso, influenzano le sentenze di separazione o divorzio. Si pensi all’ipotesi in cui il tradimento ha direttamente causato la crisi coniugale, trasformando il matrimonio in un rapporto irrecuperabile. In quel caso, se provato, un tradimento dà origine all’addebito della separazione, a carico del coniuge che ha tradito.
Insomma, l’infedeltà coniugale è una faccenda seria e come tale va trattata e analizzata.
Esiste però anche l’ipotesi che il tradimento si verifichi prima del matrimonio. I tradimenti sono molto frequenti anche tra fidanzati ma, in quel caso, non danno origine a nessuna pretesa, in quanto il loro rapporto non è regolamentato per legge. Il caso dell’Infedeltà Prematrimoniale è però più complesso.
Si tratta della possibilità che uno dei due promessi sposi tradisca l’altro, prima del matrimonio.
Non parliamo di un’ipotesi, quindi di un matrimonio soltanto immaginato, ma di un evento già programmato, con una data certa e alcuni contratti già conclusi. Come per esempio, fioristi, ristoranti, abiti da sposi ecc.


Si potrebbe trattare di una relazione di lunga data, scoperta prima del matrimonio, oppure di una relazione occasionale, magari intrattenuta durante gli ormai frequenti addii al celibato/nubilato.
Ecco, se uno dei due coniugi tradisce prima del fatidico sì, che cosa accade? Vediamolo insieme.

Le Conseguenze dell’Infedeltà Prematrimoniale

Tradimento prima del matrimonio

Partiamo con una specifica importante. Il tradimento avvenuto prima del matrimonio NON è un illecito. Per dirlo in un altro modo, la legge lo permette.
Il tradimento avvenuto in costanza di matrimonio è una violazione degli obblighi coniugali, quello prematrimoniale non viola nessun obbligo.
Ecco perché non è possibile richiedere nessun addebito e nessun assegno di mantenimento. Si tratta di possibilità esclusivamente dedicate ai coniugi, non a chi deve ancora contrarre il matrimonio.
Ma se, come dicevamo, questo matrimonio è certo e si è già provveduto alle Pubblicazioni di Matrimonio, cosa succede?
In questo caso, la Pubblicazione di Matrimonio vi darà la possibilità di richiedere la restituzione dei regali e il risarcimento del danno.
Innanzitutto è possibile richiedere la restituzione dell’anello di fidanzamento, donato proprio per suggellare la futura unione. Allo stesso modo, si può richiedere la restituzione dei regali ricevuti a causa del matrimonio e qualsiasi somma che sia stata investita proprio per la costruzione della vita insieme. In questo caso si parla di risarcimento del danno e si può fare richiesta direttamente al tribunale. Pensate alle somme di denaro utilizzate per ristrutturare o comprare immobili, ai contratti ormai già firmati con i professionisti, alle spese per il viaggio di nozze ormai programmato, all’abito da sposa e così via.
In linea di massima, non si può invece richiedere risarcimento del danno morale, a meno che dalla rottura del fidanzamento ufficiale non sia derivato un gravissimo pregiudizio alla persona tradita.
Ci preme ricordare che tutto questo può avvenire ESCLUSIVAMENTE in previsione di un matrimonio certo.
Per esempio, se due persone si fossero scambiate gli anelli in occasione di una prossima convivenza, non potrebbero richiederne la restituzione.
Ma come può aiutarvi l’investigatore, in questi casi?

Cosa può fare l’Investigatore

Una relazione occasionale è sicuramente imprevedibile e, spesso, viene scoperta per caso. Ma ci sono situazioni in cui esiste più di un sospetto che il nostro partner possa intrattenere una relazione parallela a quella ufficiale. In quel caso, si può intraprendere un’indagine specifica, l’Indagine Prematrimoniale.
Si tratta di un servizio molto richiesto e completo, che non si ferma alla valutazione di una possibile infedeltà. Con le Indagini Prematrimoniali è possibile scavare nel passato della persona con cui stiamo per convolare a nozze, analizzare relazioni passate o parallele, valutare la sua situazione patrimoniale e anche quella familiare.
Perciò se il grande passo si avvicina e voi nutrite ancora qualche dubbio, contattate un investigatore di fiducia e preparate la strategia più adatta al vostro caso.