Che cos’è l’Orbiting? E perché è pericoloso?

Le relazioni sentimentali sono complesse e variegate. Negli ultimi tempi, hanno sviluppato alcune derive di controllo particolarmente preoccupanti, favorite dai social e dalla condivisione di materiale personale. Vediamo insieme cosa si intende per Orbiting e perché è pericoloso.

Cos’è l’Orbiting

Cos’è l’Orbiting

Si chiama Orbiting e deriva dal verbo inglese to Orb, letteralmente orbitare, gravitare, intorno a qualcosa o qualcuno. Recentemente, questo vocabolo è stato utilizzato per indicare l’atteggiamento di un partner e, molto più di frequente, di un ex partner, che continua a gravitare intorno ad una persona esclusivamente per controllarla e, nei casi più gravi, manipolarla. È tipico dei partner che chiudono una relazione ma non vogliono mollare la presa e, in alcuni casi, vogliono lasciarsi una porta aperta.

L’orbiting ha delle caratteristiche e degli atteggiamenti ricorrenti, vediamoli nel dettaglio:

  • Chi fa Orbiting mette like a tutti i post, tutte le foto e ad ogni stato condiviso sui social dal proprio ex o dalla persona per cui ha interesse;
  • Chi fa Orbiting, non perde una storia temporanea, di quelle che si condividono su determinati social;
  • E ancora, chi fa orbiting commenta, a volte in maniera equivoca o volutamente fraintendibile, i post del proprio ex sui social;
Cos’è l’Orbiting

In realtà, chiunque potrebbe avere questo tipo di atteggiamento ma ciò che lo classifica come Orbiting è che a quei commenti e a quei like… non segue niente di concreto.
Solo una generale sensazione di essere controllati in ogni propria mossa o spostamento.
Ecco perché, molto spesso, l’orbiting rientra nelle casistiche dello Stalking. Nei casi più gravi e seri di orbiting, infatti, non ci si limita ai post sui social ma si organizzano veri e propri incontri casuali… che proprio casuali non sono. Stessi ristoranti, stessi luoghi, incontri studiati da chi fa orbiting per trovarsi e ritrovarsi con i propri ex. 

Ciò che risulta particolarmente angosciante di questo atteggiamento è proprio la sensazione di essere seguiti. Virtualmente e fisicamente, in ogni propria mossa. Per questo motivo, l’orbiting è considerato un vero e proprio abuso emotivo, come tanti altri. Per approfondire il tema vi rimandiamo al nostro articolo Stalking: cos’è e come difendersi.

Esiste poi un caso molto particolare di Orbiting, che lega due amanti. Vediamolo insieme.

Cos’è l’Orbiting

Il caso dell’Orbiting tra amanti

Il caso dell’orbiting tra amanti è diametralmente opposto all’orbiting appena descritto. Nessun abuso emotivo, né stalking, né controllo. Ma soltanto un atteggiamento condiviso di chi vuole mandare un messaggio… senza insospettire il partner ufficiale. 

Capita infatti che gli amanti siano obbligati, ad un certo punto, a mettere uno stop alla loro relazione, per l’insofferenza dei rispettivi partner o a causa dei loro sospetti, per esempio. Questo però non significa che quella relazione sia effettivamente finita. Per lasciare la porta “aperta” e per dimostrare il proprio interesse a riaprire la questione, gli amanti spesso lasciano dei piccoli indizi, come like a particolari post o a determinate foto, commenti sibillini e così via.

L’argomento infedeltà, come sempre, apre le porte all’intervento dell’investigatore, vediamo insieme come e perché.

Cos’è l’Orbiting

Cosa può fare l’investigatore?

Nel caso dell’orbiting, l’investigatore può intervenire con due modalità distinte. Se si tratta di un vero e proprio abuso emotivo che sta piano piano influenzando la vostra vita e le vostre azioni, scegliere di affidarsi ad un professionista come l’investigatore, può evitarvi alcune conseguenze spiacevoli. Non dimenticate che comportamenti di questo tipo, se ripetitivi e assillanti, possono sfociare nello Stalking

Se invece sospettate un tradimento del vostro partner e alcuni commenti o interazioni sui social sembrerebbero confermare i vostri dubbi, allora l’investigatore è l’alleato perfetto per la vostra situazione. Con indagini classiche, composte da pedinamenti e appostamenti e indagini virtuali, condotte sulle relazioni del vostro partner nel web, l’investigatore saprà confermare o confutare i vostri sospetti.

Le indagini per infedeltà sono da sempre le più richieste e le più risolutive, perciò non aspettate che sia troppo tardi ed arginate la situazione al primo dubbio.

Cerchi un investigatore privato per un caso di Orbiting?