Cosa sono le Indagini Socmint e perché sono utili?

Abbiamo affrontato varie volte il tema delle indagini virtuali e, soprattutto, delle indagini OSINT. Oggi, in particolare, vediamo insieme cosa sono le indagini SOCMINT e a cosa servono.

Cosa sono le Indagini Socmint

Cosa sono le Indagini Socmint?

Ci troviamo nell’ambito delle indagini OSINT, ossia le famose indagini su fonti aperte, come approfondito nell’articolo OSINT: cos’è e perché ci interessa da vicino. L’Osint, in breve, è quella tecnica investigativa che permette di raccogliere informazioni su persone, fatti e aziende in modo aperto, cioè su fonti consultabili da chiunque. Pubblici registri, atti, siti internet e anche social network.

Le indagini SOCMINT possono essere quindi considerate un sottogruppo delle indagini OSINT, perché si concentrano esclusivamente sui social media
Il nome SOCMINT è stato utilizzato per la prima volta nel 2012 da alcuni studiosi che, già dieci anni fa, si accorsero dell’importanza e dell’impatto che i social avevano sulla vita delle persone e, conseguentemente, sulle investigazioni.

I social sono delle vere miniere d’oro quando si tratta di informazioni utili. Attraverso un semplice profilo Facebook, per esempio, si possono trovare informazioni standard come quelle anagrafiche, quelle di residenza e a volte i numeri di telefono. Su profili Instagram interi cataloghi di attività e luoghi visitati. Ma non solo, perché le Indagini Socmint aiutano anche e soprattutto a ricostruire le relazioni tra persone. Inutile nascondere che gli indizi per scoprire un tradimento si trovano proprio sui social e molto spesso sotto gli occhi di tutti i contatti. Non soltanto le infedeltà, però, perché l’analisi delle informazioni e dei post racchiusi nei profili social sono utili per tantissime altre situazioni ed investigazioni. Vediamole insieme.

Cosa sono le Indagini Socmint

A cosa servono le Indagini Socmint?

Come dicevamo, le indagini SOCMINT sono varie. Vengono utilizzate anche da organi statali e parastatali per problematiche importanti, come il terrorismo o la prevenzione di eventi criminosi. Ma il loro utilizzo più largo riguarda sicuramente le investigazioni.

In ambito investigativo, le indagini SOCMINT sono estremamente utili in vari campi, come:

  • la Sicurezza Aziendale ed in generale le Indagini Aziendali (concorrenza sleale, fedeltà dei dipendenti, protezione di brevetti o proprietà intellettuali, violazione di marchi…);
  • Le Indagini Difensive o legali;
  • Le Indagini Patrimoniali;
  • Le Indagini Private, da quelle prematrimoniali a quelle sull’infedeltà o per situazioni riguardanti l’affidamento dei figli minori;
  • Le Indagini reputazionali, sia sulle aziende che sui dipendenti;
  • Le Indagini Pre Assuntive;
  • Le Indagini per diffamazione (avvenuta attraverso social);
  • Le Indagini per adescamento e reati virtuali.

La lista, come vedete è molto lunga e nutrita. Questo è in parte dovuto al fatto che le indagini sono in continua evoluzione. L’investigazione evolve, e deve evolvere, di pari passo con la società e i suoi cambiamenti. L’ascesa dei social network sicuramente ha reso più facile alcune ricerche ed è corretto che anche gli investigatori utilizzino questi strumenti per la ricerca di prove.

Quando parliamo di social network o social media non dobbiamo però limitarci ai soliti noti, come Facebook o Instagram.
Anche social meno conosciuti, come Twitter, Reddit o in generale le piattaforme “blog”, nascondono tante informazioni interessanti. Uno dei casi più particolari è costituito da Tripadvisor. In un solo colpo è possibile conoscere quali locali frequenta o ha frequentato una persona, quando, e quali sono le sue preferenze.

L’ostacolo maggiore è, però, rappresentato dalla privacy. Ecco perché siamo qui, come sempre, a ricordarvi che è meglio affidarsi a professionisti seri che sappiano non sconfinare nell’illecito, violando semplici regole etiche conosciute da tutti i professionisti. 

Cosa sono le Indagini Socmint

Cosa vi consiglia l’investigatore

Anche se queste ricerche sembrano facili e di utilizzo comune, meglio non improvvisarsi investigatori, soprattutto per la raccolta delle prove. 

Innanzitutto, perché gli investigatori autorizzati utilizzano mezzi e strumenti non noti ai più e poi perché conoscono le regole sulla conservazione dei dati e delle prove.

Come vi dicevamo nell’articolo Gli sms, le email e gli screenshot sono prove?, le prove virtuali e gli screenshot sono ormai entrati prepotentemente nelle aule dei tribunali. Perciò, nel caso di diritti personali o aziendali da tutelare, è necessario affidarsi a chi saprà raccogliere e presentare quelle prove fondamentali nel modo corretto.

Che si tratti di una semplice infedeltà o di concorrenza, non esitate a richiedere un appuntamento ed una successiva consulenza sul vostro caso.

Cerchi un investigatore privato?